Sky wine: quaderni di viticoltura

Imperial Wines è stata coinvolta nell’organizzazione di un’iniziativa di grande importanza: si tratta di Skywine, che si terrà ad Ala (Trento) il 12, 13 e 14 ottobre. Di seguito trovate il comunicato stampa dell’evento, nonché il programma completo. Sono due, in particolare i momenti che ci vedono direttamente coinvolti: sabato 13, alle ore 18.00, in compagnia di Angelo Rossi, Franco de Battaglia e Gianpaolo Girardi, rifletteremo sul territorio trentino attraverso l’esperienza delle aree “marginali”, in un incontro dal titolo “Il Trentino nascosto”; domenica 13, durante la mostra mercato del vino trentino, Imperial Wines sarà presente con un suo stand informativo, e tre di noi (Tommaso, Luca e Daniele) interverranno con tre riflessioni durante il lungo forum, a partire dalle 10.00. Invitiamo tutte le amiche e tutti gli amici di Imperial Wines a partecipare: non sono molte le occasioni, nella nostra provincia, nelle quali alla promozione del territorio e dei suoi prodotti si affianca lo sforzo del confronto, del dibattito, dell’analisi. Queste occasioni meritano attenzione e partecipazione: noi, nel nostro piccolo, ci mettiamo tutta l’energia che abbiamo a disposizione.

___________________________________________________________________________________________

SKY WINE 2012

ALA 12 – 13-14 OTTOBRE 2012

TRENTINO. UN VINO DELLA MONTAGNA?

www.skywine.it

Comunicato Stampa nr. 1

Trentacinque produttori vitivinicoli, oltre 80 etichette in degustazione e in vendita. Una mostra-mercato, tre concerti, dibattiti, tavole rotonde, degustazioni e un workshop con una lunga serie di interventi. Sono questi in breve i numeri di Sky Wine 2012, un evento innovativo e speciale che andrà in scena per la prima volta ad Ala (TN) nei giorni 12-13-14 ottobre 2012. Saranno tre giorni ricchi di appuntamenti, durante i quali produttori, consumatori, esperti, giornalisti, ma anche musicisti, editori on line, wine blogger e semplici appassionati, si incontreranno per assaggiare e acquistare vino trentino, scambiandosi opinioni e punti di vista.

Skywine nasce dalla visione di un territorio che non dissimula le proprie contraddizioni e le proprie diversità. Ma, al contrario, le fa emergere come leva virtuosa di una dinamica economica e sociale che non teme l’autorappresentazione. E’ la visione di un territorio che intra-agisce e interagisce. E  che si muove al suo interno e nella proiezione verso l’esterno, senza presunzioni autoreferenziali e senza complessi di inferiorità. Per questa ragione l’edizione 2012 di Skywine, venerdì 12 all’Osteria Vecchio Carnera, si aprirà con una videoconferenza con il ristorante leccese Le Macare: prodotti del trentino e prodotti del Salento  in una degustazione incrociata. E poi ancora il meridione sarà di scena, sabato sera a Palazzo Azzolini, con il concerto di Mino De Santis, il cantastorie del Salento, che presenterà ad Ala il suo ultimo album: Caminante.

L’evento principale attorno a cui ruota la manifestazione è un Forum sul vino – Quaderni di Viticultura,  accompagnato da una mostra-mercato, a cui parteciperanno 35 aziende rappresentative delle tante anime della viticoltura trentina: ci saranno vignaioli, artigiani e cooperatori, dalle Dolomiti alla Terra dei Forti. Ma durante le tre giornate ci sarà anche un susseguirsi ininterrotto di concerti, dibattiti e workshop, per costruire un discorso e un’esperienza a 360° sulla musica, sulla rete e, soprattutto, sul vino.

Dopo un’anteprima venerdì 12 ottobre presso l’Osteria Vecchio Carnera di Ala, l’evento si concentrerà delle splendide sale di Palazzo Azzolini nelle giornate di sabato 13, con dibattiti e concerti, e domenica 14 ottobre, con la mostra mercato e workshop tematici.

Attraverso la degustazione e la conoscenza diretta dei prodotti e delle aziende produttrici, l’iniziativa si propone come scopo principale quello di far conoscere il vino trentino, sia in maniera diretta, sia coinvolgendo internet e i nuovi social media, perché la rete rappresenta una grande occasione per estendere e rinnovare la conoscenza. Ma al tempo stesso l’iniziativa è anche un invito alla riflessione, per capire a che punto è arrivato il mercato del vino trentino e quali sono le possibili direzioni di sviluppo per il futuro.

Gli argomenti di discussione saranno molteplici: nella giornata di sabato si discuterà su come la rete e i nuovi social media possano migliorare la diffusione e la conoscenza del vino trentino e far emergere le nuove creatività presenti sul territorio. Successivamente, troverà spazio una riflessione su vino e territorio attraverso l’esperienza delle aree marginali.

Nella giornata di domenica, invece, oltre quaranta relatori interverranno brevemente per fare il punto sui temi che toccano da vicino il vino del Trentino: produzione, identità, montagna, politica, comunicazione e consumo. Gli interventi saranno trasmessi in streaming su skywine.it.

Questo evento è la tappa iniziale di un dialogo e di un confronto che proseguirà poi sulla carta stampata, attraverso l’edizione di un periodico che si occuperà via via dell’approfondimento di queste e di altre tematiche, e non è escluso che possa diventare un appuntamento fisso dell’autunno trentino.

Salvo diversa specificazione, tutti gli eventi avranno luogo ad Ala (TN), nella splendida sede del settecentesco Palazzo Azzolini, in piazza San Giovanni.

Il progetto, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Versus, è stato possibile anche grazie all’intervento e alla collaborazione di Trentino Marketing, Comunità della Vallagarina, Comune di Ala, Comune di Avio, Consorzio BIM dell’Adige, Cassa Rurale Bassa Vallagarina, Cassa Rurale di Brentonico.

PROGRAMMA:

Venerdì 12 ottobre

Ore 16, SKYpeWine, videodegustazione in collegamento skype fra l’Osteria Vecchio Carnera di Ala e il ristorante salentino Le Macare di Alezio (LE). Degustazione in video conferenza, ad Ala di prodotti enogastronomici del Salento e ad Alezio di prodotti enogastronomici del Trentino.

Ore 18,30, VERTICALE SAN LEONARDO 1995 – 2006 (Osteria Vecchio Carnera), degustazione riservata a 8 partecipanti paganti (EURO 35,00). La partecipazione sarà però offerta gratuitamente da Skywine ai cinque concorrenti del nostro contest che risponderanno per primi alle seguenti due domande

Sabato 13 ottobre

Ore 16, VERSO UN FESTIVAL DEI ROSSI AUTOCTONI DEL BALDO, Enantio, Casetta, Corvina Dibattito e degustazione (Sala multimediale Osteria Vecchio Carnera) a cura di Internetgourmet.it

Ore 16:00 NETLABEL. Come la rete e i social media hanno cambiato la musica e l’industria discografica.

Ore 18:00 IL TRENTINO NASCOSTO. Riflessioni su vino e territorio attraverso l’esperienza delle aree marginali. Interverranno Franco De Battaglia, Angelo Rossi, Giampaolo Girardi. A cura di Imperial Wines.

Ore 21:00 I PARAFONISTI DEL BALDO presentano AM BLAM STAP”, concerto vitivinicolo con meditazione per coro, oggetti sonori, attrezzi agricoli, campionatore, zither, chitarra, flauto, campane di cristallo e voci narranti.

Ore 22:00 MINO DE SANTIS LIVE. Il cantautore salentino presenta il suo ultimo album: CAMINANTE”. Lo accompagneranno Nazario Simone alle percussioni, Pasquale Gianfreda al basso e Pantaleo Colazzo alla fisarmonica.

Domenica 14 ottobre

Ore 10:00 – 18:00 MOSTRA MERCATO DEL VINO TRENTINO. 35 aziende e oltre ottanta etichette in degustazione e in vendita al prezzo praticato in cantina. Si potranno degustare e acquistare i vini di: Albino Armani, Bellaveder, Borgo dei Posseri, Cantina Mori Colli Zugna, Cembra Cantina di Montagna, de Tarczal, De Vescovi Ulzbach, Eredi di Aldo Cobelli, Filippi Mattia Viticoltore Errante, I Dolomitici (10 aziende), La Cadalora, La Prebenda, Letrari, Madonna delle Vittorie, Martinelli Albino, Mas dela Fam, Maso Michei, Opera Vitivinicola in Valdicembra, Peter Dipoli, Pojer e Sandri, Pravis, Redondel, Salizzoni, Tenuta San Leonardo, Vivallis, Viticoltori in Avio.

Ore 10:00 – 18:00 IL FORUM DEL VINO TRENTINO. Oltre quaranta relatori si alterneranno al microfono per fare il punto sui temi che toccano da vicino, e non solo, il vino del Trentino: produzione, identità, montagna, politica, comunicazione e consumo. Il materiale audio e video tratto dall’intera giornata, oltre ad essere trasmesso in tempo reale su skywine.it, sarà liberamente consultabile in rete.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno ad Ala (TN) a Palazzo Azzolini, piazza San Giovanni 1.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale VERSUS.

Per informazioni su spettacoli, orari, mostra mercato e modalità di partecipazione consultare il sito www.skywine.it, oppure scrivere una mail a posta@skywine.it

www.skywine.it

http://www.facebook.com/events/371273866282710/